Tutte le ragazze fuori – il video dell’incontro

Leggendaria ha proposto il 23 febbraio un confronto online a più voci su donne, rappresentanza e potere. Non è la prima volta che si discute di donne, potere, rappresentanza – il tema fa da sempre parte delle questioni poste dal femminismo sulle forme e la sostanza della democrazia – ma la ridotta presenza di ministre nel nuovo governo Draghi ha suscitato alte grida. 8 su 23, nessuna dalla sinistra. Ma è nella più ampia scena, politica, partitica e istituzionale, associativa e sindacale, che le donne, e i loro temi, sembrano presenti più a destra che a sinistra.

Ci interessa, quanto ci interessa e perché? C’è un problema di sessismo, patriarcalismo, conservatorismo nella sinistra italiana? E non è forse anche un problema generazionale? Le donne più giovani sono davvero interessate ad esserci in questi luoghi? Molte domande, cui le risposte già sul tavolo non sembrano fornire una risposta convincente: parliamone.

Hanno partecipato Giorgia Serughetti, Letizia Paolozzi, Graziella Priulla, Monica Luongo, Alessandra Quattrocchi, Silvia Neonato, Simona Bonsignori, Giuliana Misserville, Sofia Torre, Gisella Modica, Anna Maria Crispino.

Feminism3 | Ma che streghe siamo noi?

25 Febbraio 2021